
Un impianto fotovoltaico sfrutta il Sole per produrre energia elettrica e può essere installato in copertura o a terra, previa verifica dei vincoli storico-artistici e paesaggistici comunali. Attualmente conviene installare un impianto fotovoltaico in comunità energetica: questa permette la condivisione di energia elettrica, con anche un piccolo ritorno economico sull’energia condivisa. Non ultimo, le CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali) contribuiscono alla realizzazione di progetti per il territorio. Se vuoi aderire ad una Comunità Energetica o vuoi qualche informazione in merito, contattami via mail .
Se vuoi installare il tuo impianto fotovoltaico trovi di seguito alcune informazioni utili.
🚩Come funziona un impianto fotovoltaico? Nelle celle di silicio colpite dal sole si crea uno spostamento di elettroni, generando corrente elettrica.
🚩La corrente prodotta può essere utilizzata subito? L’inverter trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata utilizzabile.
🚩L’impianto fotovoltaico funziona anche se c’è nuvoloso? Sì, l’impianto fotovoltaico funziona anche se c’è nuvoloso, in quanto sfrutta la radiazione diffusa dalle nubi. La produttività è maggiore quando c’è il sole.
🚩Voglio installare un impianto fotovoltaico. E’ richiesta tanta manutenzione? No, un impianto fotovoltaico richiede una pulizia saltuaria, poco costosa.
🚩I pannelli fotovoltaici sono resistenti alla grandine? Esistono pannell fotovoltaici resistenti alla grandine. E’ consigliabile installare un’assicurazone antigrandine
🚩Quanto dura un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico ha una durata di almeno 20 anni. L’inverter può durare dagli 8 ai 12 anni.
🚩Posso usufruire di contributi economici per installare il mio impianto fotovoltaico in comunità energetica? Sì, esistono contributi a fondo perduto del 40% derivanti dal PNRR, oppure si possono utilizzare detrazioni fiscali in 10 anni.
🚩Perchè conviene installare un impianto fotovoltaico in comunità energetica? Puoi beneficiare di un piccolo ritorno economico sull’energia condivisa nella comunità facendo del bene al territorio.
🚩Posso entrare in comunità energetica anche se non posso installare un impianto fotovoltaico? Sì, puoi utilizzare l’energia condivisa e prodotta da altri impianti fotovoltaici aderenti alla comunità energetica. Ma contattami per saperne di più.
Iscriviti alla mia newsletter se sei di Lodi e dintorni ma anche se abiti in un territorio differente: mi sposto senza problemi e posso seguirti anche se non abiti in Lombardia. Per qualunque informazione o anche solo per un appuntamento conoscitivo non esitare a contattarmi.
.